Insegnante

Ale Alea

Certified Course Instructor with Testing Privileges del metodo Estill EVT (VoiceCraft), presidente dell’ associazione Centro Studi Estill Italia, ad anni  organizza corsi di tecnica vocale Estill EVT (VoiceCraft) avvalendosi della collaborazione di affermati insegnanti (Elisa Turlà, Anne Marie Speed, Alberto Ter Doest), nell’intento di diffondere il metodo creato dalla scienziata americana Jo Estill.

E’ specializzato nell’uso del microfono e nella registrazione in studio della voce, oltre che nelle Tecniche del Canto Moderno, (Pop, Rock, ecc) compresi l’uso e la produzione degli effetti vocali (Growl, Rattle, Scream, Registro di Fischio ecc.)

Dal 2014 è membro dell’ Advisory Board di Estill International

Ha insegnato presso l’Accademia della Canzone di San Remo, il Saint Louis College of Music di Roma, la Scuola di Musical “Arte e Scena” di Prato, la Facoltà di Musicologia dell’Università La Sapienza di Roma, la Conferenza Interdisciplinare sulla voce “La Voce Artstica” (a cura del Dott. Franco Fussi) a Ravenna, ecc.

E’ docente del corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna, Polo di Ravenna.

Dal 2006 al 2009 ha tenuto il Corso di Tecnica Vocale Estill EVT (VoiceCraft) presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, corso riattivato nel 2015 e 2016.

Nel 2007 e 2009 ha organizzato presso il Conservatorio C. Pollini di Padova il Masterclass “La Tecnica Vocale e La Scienza Moderna”.

 

E’ docente di musica presso la scuola Primria Santa Dorotea di Padova.